Bivacco Capanne di Badignana

mappaBadignana

Crea l’itinerario per raggiungere il bivacco

Il primo bivacco dotato di tastiera BivyPass  è  a Corniglio (PR), nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, alle porte del Parco dei 100 Laghi.

Nell’autunno 2011 in alta Val Parma, grazie al sostegno dell’Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano e dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità- Emilia Occidentale, sono state effettuate prove e verifiche della tastiera BivyPass, ed a fine aprile 2012, dopo le ultime messe a punto invernali, il sistema è stato reso pienamente operativo, ed aperto alle prenotazioni online.

Il bivacco ha 4 posti letto in 2 letti a castello, con tavolo e stufa (siete liberi di accenderla, consumando la scorta di legna presente: reintegratela però prima della vostra partenza), ed un bagno (lavandino e wc). Il costo per una notte è di 20 euro. La porta d’ingresso è sul lato più vicino al bosco, e non sotto il portico, dove la tastiera BivyPass è stata posta (vicina al locale chiuso con le batterie ricaricate dai pannelli fotovoltaici).

  • Andate alla Pagina Ospitale del bivacco, con descrizioni e foto, mappa con itinerario, contatti del gestore, le date disponibili ed il box di prenotazione
  • Lasciate un commento della vostra visita (saranno pubblicati solo i commenti da mailbox usate per prenotare – archivio commenti 2012)
7 commenti su “Bivacco Capanne di Badignana
  1. Giovanni e Paola ha detto:

    Sono stato al bivacco il 23 settembre pernottando una notte assieme a mia moglie e un altra coppia..possiamo dire che la permanenza è stata bellissima e un esperienza da proporre ad altri…Locale pulitissimo accogliente, letti a castello comodi e ben rifornito di legna all’interno ed eventualmente all’esterno..inoltre fornito di generi di consumo e stoviglie…consigliato a chi cerca un po di relax e avventura per evadere dalla solita vista quotidiana che ci circonda…Bellissima esperienza…ci ritorneremo senz’altro..Complimenti ai gestori del bivacco…

  2. luca ha detto:

    Sono stato al bivacco un paio di settimane fa: pulito, caldo (con la stufa si scalda immediatamente) all’interno la cesta della legna era ben fornita, l’acqua fredda ma in novembre era ancora corrente…
    ben chiuso e facile da aprire con il sistema bivy pass, esperienza molto positiva…ci tornerò sicuramente.

  3. Giovanni WM2 ha detto:

    Abbiamo dormito alle Capanne di Badignana la notte del 27 luglio, con due bambini di 10 e 8 anni.
    Il bivacco era molto pulito, ben tenuto, fornito di pentole (pulite), cibi in scatola, fornello a gas, bombolette, sale, olio, candele, stoviglie.
    Sulla parete esterna c’è scritto che è vietato accendere fuochi, ma proprio di fronte alla porta d’ingresso, di fianco a un tavolo con panche, c’è un grande cerchio di pietre con tanto di braci spente, griglia di ferro e ceneri accumulate in un angolo. Non è quindi chiarissimo come ci si debba/possa comportare…
    Il posto è magnifico e fa venir voglia di passarci qualche giorno: sicuramente ritorneremo.
    Abbiamo utilizzato la legna, ma non siamo riusciti a reintegrare la scorta perché non abbiamo trovato né una sega né un accetta. Ci siamo così limitati a raccogliere un paio di fascine di rami sottili.
    Il sistema di apertura della porta è davvero comodissimo e ha funzionato a dovere (anche se andrebbe specificato ancora meglio che la porta da sbloccare non è quella di fianco al tastierino, bensì dalla parte opposta dell’edificio.)
    In caso di eventuali e malaugurati malfunzionamenti, comunque, i cellulari non hanno campo e non c’è modo di avvisare qualcuno.
    Ma anche questo fa parte dell’avventura…

  4. Stefano ha detto:

    Domenica scorsa ho trascorso la notte presso la capanna Badignana.
    Ho apprezzato particolarmente il sistema BivyPass perchè permette di accedere al rifugio senza dover andare a prendere o consegnare le chiavi chissà dove. Molto funzionale e ben studiato.
    Essendo un giorno molto piovoso la stufa a legna ci ha permesso di scaldare sufficientemente la stanza per far asciugare gli indumenti.
    L’ho trovato pulito segno che gli ospiti sono sensibili al buon mantenimento del locale e ambiente.
    lo userò di nuovo! Buona idea la prenotazione on-line

  5. Roberto Formai ha detto:

    Abbiamo utilizzato il bivacco due volte: a Gennaio e in Aprile. L’abbiamo sempre trovato pulito e ben fornito di legna.Ottima accoglienza e bellissimo posto, lo useremo senz’altro di nuovo e lo consigliamo a chi vuole vivere una bella esperienza….. Barbara e Roberto

  6. francesco bandini ha detto:

    il bivacco è ben tenuto, pulito e comodo. Molto utile il sistema di apertura della porta con la combinazione. Lo useremo sicuramente di nuovo!!!!
    francesco bandini\

  7. Francesco Costa ha detto:

    Sono stato al bivacco circa un mese fa (primo week end di giugno). L’ho trovato molto accogliente, 4 posti letto, tavolo con panche, ottimo il sistema di chiusura e apertura della porta con codice. Perfetto punto di partenza per camminate fantastiche.
    La stufa a legna ci ha fatto compagnia per tutto il soggiorno. è fornito anche di una piccola cucina con i generi di consumo più comuni (olio, sale, caffè, zucchero ecc).
    da rifare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*